Purtroppo non posso dire di aver completato in bellezza questi 90 giorni, avendo saltato gli ultimi 3 allenamenti, ma (perdonate il francesismo) un bel po' di mazzo me lo sono fatto.
Come resoconto numerico posso dirvi che ho finito i 3 blocchi con questi risultati:
BLOCCO 1: 25 allenamenti completati su 28
BLOCCO 2: 27/28
BLOCCO 3: 28/34
Per un totale di 80 allenamenti su 90. Diciamo che all'incirca un 90% degli allenamenti è stato fatto. Non è stato perfetto, ma almeno ci ho provato. Spero che il buon Tony Horton non se la prenda se mi definisco anch'io un "P90X3 grad".
Però, però, però, una delle cose importanti del P90X3 è l'alimentazione. Come dice Tony, se non segui l'alimentazione, non stai facendo il P90X. Io, purtroppo, non ho seguito un'alimentazione correttissima. Ho provato a stare attento a qualcosa, ma non posso dire di aver seguito una dieta ferrea. Un po' per difficoltà dovute alla mia vita da studente fuorisede, un po' a causa della pigrizia...insomma mi sono dedicato solo alla parte "esercitativa" del P90X3.
Una parentesi importante la devo aprire sull'argomento sicurezza. Ovvero fate attenzione a come svolgete gli esercizi. Grazie ad un mio amico istruttore, ho scoperto che sbagliavo gli squat, e questo mi ha causato dei dolori alle ginocchia. Quindi fate moltissima attenzione all'esecuzione di ogni esercizio, sopratutto quelli con i pesi. Fatevi consigliare da gente esperta, e ascoltate i suggerimenti di Tony.
Adesso non mi resta che parlare dei risultati. Non ho effettuato un fit-test, ma i risultati si sentono e si leggono dai worksheets. Ho aumentato i carichi, ho aumentato le ripetizioni, sono riuscito a completare esercizi puramente cardio senza svenire =D; insomma, la forma fisica è sicuramente migliorata.
Dal punto di vista estetico i miglioramenti ci sono, ma non sono stati fenomenali come quelli che fanno vedere i guru di beachbody. Cause? Probabilmente l'alimentazione è una delle cause. L'altra causa (a parer mio) è dovuta al fatto che geneticamente sono piuttosto magro, e mettere massa è faticoso, sopratutto se non si segue la dieta.
Credo che per massimizzare i risultati (dal punto di vista estetico), sia "necessario" avere qualche chiletto in più, in modo tale da tonificare i muscoli, e da asciugare un po' quel grasso che li copre.
Ma queste sono tutte idee di un profano del fitness. Non sono un istruttore, non ho alcun brevetto, sono un italiano qualsiasi che ha deciso di provare il P90X3.
Adesso posso concludere il mio Diario. Sono felice di aiutare chi si sta cimentando o chi si cimenterà nel P90X3, quindi se volete potete commentare questo post e possiamo metterci in contatto.
Buon allenamento a tutti.
Marco
Nessun commento:
Posta un commento